Contenuto principale

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica. Il documento evidenzia la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia ed è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale.

Il POF ha la caratteristica della dinamicità/processualità in quanto sottoposto a valutazione e regolazione continua. Il Piano dell’Offerta Formativa assolve a due funzioni:
- rendere i fruitori del servizio consapevoli dell’azione culturale ed educativa che si attua nella scuola primaria e secondaria dell’Istituto;
- fornire ai docenti delle due scuole dell’Istituto un quadro di riferimento culturale formativo ed operativo "condiviso", da cui trarre ispirazione per l’attuazione degli interventi.
Il POF è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, tenendo conto delle proposte formulate dai genitori. Il Piano è adottato dal Consiglio d’Istituto. Il Dirigente Scolastico attiva i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse organizzazioni sociali e culturali operanti nel territorio.
Il POF è un atto pubblico.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (pof1617.pdf)Piano dell'Offerta formativa a.s. 2016-171766 kB