Contenuto principale

Il Piano costituisce l’attuazione di una visione che utilizza i contenuti dell’innovazione normativa come occasione strategica per sviluppare un solido sistema per lo sviluppo professionale dei docenti. Il Piano Formazione Docenti si fonda su alcuni presupposti fondamentali, necessari per superare le debolezze del sistema scolastico italiano e allinearlo ai migliori standard internazionali. La formazione rivolta al singolo docente o alla singola scuola diventa moltiplicatore dell’investimento perché ricade e contamina la comunità scolastica e l’intero sistema. La formazione in servizio è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente, fondamentale per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle istituzioni scolastiche, come sancito dalla legge 107/2015

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DOCENTI E ATA 2016-1019

Il Piano di formazione si caratterizza come strategia di costruzione di un sistema permanente di formazione per il personale della scuola, durante tutto l’arco della vita professionale, e costituisce un fattore decisivo per il miglioramento e per l’innovazione del sistema educativo italiano..

Guarda il Piano


FORMAZIONE DOCENTI  PNSD  I.C. VIA CASALBIANCO:


28.06.2016 Delibera n. 81: Criteri di selezione per l'individuazione dei docenti che presentano richiesta di formazione PNSD

22.08.2016 Com. n. 324 : Selezione del personale

02.09.2016 Delibera n. 83: Nominativi Team Innovazione e Nominativi docenti per la formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi;

 

DOCENTI IMPEGNATI NEI CORSI DI FORMAZIONE D'AMBITO IC CASALBIANCO

     

GRUPPO 1 - TECNICHE DI GESTIONE D'AULA_FR. CELLI_PAGANO

   

Secondaria I grado

   

MAGRO

BARBARA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

MARCIANO'

FEDERICA CONCETTA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

MELFI

NICOLETTA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

LUGINI

ROMINA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

CERONE

ANTONIO

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

ROSANO

GIULIANA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

Primaria

   

MORESCHINI

CHIARA

RMEE82201V-NUZZO

BAFFONI

ANTONELLA

RMEE82201V-NUZZO

MECO

TIZIANA

RMEE82201V-NUZZO

TOTARO

MARIA

RMEE82201V-NUZZO

GUZZO

ROSSELLA

RMEE82201V-NUZZO

ODDI

LUCIA

RMEE82201V-NUZZO

MAMBRO

VALENTINA

RMEE82201V-NUZZO

PARRAVANI

EMANUELA

RMEE82201V-NUZZO

AVERSA

STEFANIA

RMEE82201V-NUZZO

MARIELLA

AGNESE

RMEE82201V-NUZZO

FAENZA

IMMACOLATA

RMEE82201V-NUZZO

D'ARCO

MONICA

RMEE82201V-NUZZO

DELLA PUCA

RAFFAELA

RMEE82201V-NUZZO

FRANCO

SERAFINA

RMEE82201V-NUZZO

CURRAO

MARISA

RMEE82201V-NUZZO

     

Didattica per competenze e curricolo verticale

   

GOLINO

TERESA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

GRECO

GIULIANA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

CERONE

ANTONIO

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

     

Alta formazione middle management

   

GRECO

GIULIANA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

GOLINO

TERESA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

     

DIDATTICA INCLUSIVA

   

DI BATTISTA

PIER FRANCA

RMMM82201T-MONTALE EUGENIO

     

Comorbilità e diagnosi differenziale del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività

   

LOMBARDI

RITA

IC Casalbianco

     

Dal profilo di funzionamento al PEI

   

CORAZZA

PRISCILLA

RMEE82201V-NUZZO