Avvio del Servizio gratuito  dello Sportello di Ascolto. A.S. 2016-17

Comunico che dal 30 Novembre p.v. avrà inizio, presso le sedi di SSIG, “E.MONTALE” e “DI CONSIGLIO”e presso le sedi di Scuola Primaria NUZZO e MANFREDI, il Servizio dello Sportello di Ascolto, rivolto ai genitori, alunni e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Il Servizio è diretto dalle dott.sse Sabrina Ruggiero, per il settore della scuola secondaria di I grado e dalla dott.ssa Sara Filanti, per il settore della scuola primaria, regolarmente iscritte all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio.
FINALITA’: Il servizio di psicologia scolastica si pone l’obiettivo di fornire all’interno delle sedi di Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casalbianco un servizio di accoglienza e di ascolto psicologico.
Il servizio ha una funzione preventiva dei disturbi dell’età evolutiva, della dispersione, dell’abbandono scolastico e del bullismo. Il servizio si pone tra gli obiettivi generali, quello di favorire il benessere dell’alunno e sani stili di vita prevenendo comportamenti a rischio soprattutto per gli alunni frequentanti le ultime classi della scuola secondaria. Si pone, inoltre, l’obiettivo di sostenere le famiglie nel loro compito educativo e i docenti nel loro ruolo guida, promuovendo lo star bene insieme a scuola, in collegamento con la tematica del P.O.F. 2016-2017.
ATTIVITA’ PREVISTE
Le attività previste sono in prevalenza colloqui con i diretti interessati e osservazioni in classe.
Va, inoltre, precisato che lo sportello è un servizio di consulenza e non di psicoterapia, quindi come tale prevede un massimo di 5 incontri a persona .
I Genitori potranno prenotare un appuntamento nei giorni segnalati dal calendari appresso indicato.
I Docenti possono usufruire di questo servizio in diverse modalità:
a) Chiedere un colloquio individuale con le psicologhe per individuare le proprie linee di forza o strategie idonee a situazioni considerate “a rischio ”;
b) Segnalare situazioni “problematiche” relative all’apprendimento e al comportamento dell’alunno e richiedere delle osservazioni in classe. L’Osservazione comprende:

1) Colloquio con l’insegnante
2) Osservazione in classe per tre volte
3) Colloquio di restituzione e indicazioni e suggerimenti all’insegnante.
4) Infine i Docenti possono inviare alunni ad effettuare dei colloqui di sostegno psicologico.

Si ricorda che per effettuare colloqui individuali con minorenni è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori.
Per garantire una maggiore privacy ed organizzazione, i genitori e i docenti possono prendere appuntamento direttamente con le psicologhe ai recapiti indicati nel prospetto dei calendari, o di persona presso le sedi.
Alla fine sarà presentato un questionario finale per valutare il gradimento.
TEMPI e ORARI
Lo sportello sarà attivo, due volte al mese, ogni due settimane in ogni sede dell'Istituto per due ore, da Novembre a Maggio, per un totale di 100 ore secondo i calendari concordati e allegati alla presente.

Prof.ssa Luciana Santoro

CALENDARIO dott.ssa Sabrina RUGGIERO

Lo sportello sarà svolto il mercoledì mattina presso le sedi dell’Istituto Comprensivo secondo il seguente calendario in ciascuna sede.

CALENDARIO dott.ssa Sara FILANTI

Scuola Secondaria di Consiglio