Libriamoci 2016 all' IC Via Casalbianco

libriamoci

SCUOLA MONTALE:

Per il terzo anno consecutivo, nell’ultima settimana di ottobre, dirigenti scolastici e insegnanti sono invitati ad organizzare una o più attività dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio.

Nell’ambito della manifestazione “Libriamoci”, il 27 ottobre 2016 le CLASSI PRIME della Scuola media “Montale” si sono alternate in sorprendenti letture e avvincenti presentazioni di libri di Roald Dahl

guarda il video

SCUOLA NUZZO:

Gli alunni delle classi quinte incontrano lo scrittore Giuseppe Bordi

guarda il video

Gli alunni delle classi 4A e 4G incontrano lo scrittore Giuseppe Bordi
guarda le foto

Lettura Condivisa

Lettura condivisa presso la SS1G Montale tra genitori, docenti e alunni di 1C guarda il video

Lettura condivisa presso la scuola primaria N. Manfredi   guarda le immagini

Lettura condivisa classe IV B scuola Nuzzo con l'Ins. Currao    guarda le immagini

Lettura condivisa e Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'Autore classe IIIG Scuola Nuzzo Ins. Agnese    guarda le immagini

Premio Strega ragazze e ragazzi

premio strega

Settant’anni per tornare ragazzi
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MiBACT nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.
Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia, individuate in collaborazione con il Cepell, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie.
Anche quest’anno alcuni alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, del nostro Istituto, sono stati investiti del ruolo di giurati nella categoria +11

Questa la cinquina dei libri finalisti: Il viaggio di Lea, L'estate che conobbi il CHe,  Nove braccia spalancate, Smart, Ultimo venne il verme.

Questo il libro premiato:

Titolo L’estate che conobbi il Che
Autore Luigi Garlando
Editore Rizzoli
Pubblicazione Aprile 2015

Sono David Cirici e Luigi Garlando i vincitori della seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura e BPER Banca. La cerimonia di proclamazione si è svolta il 5 aprile alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Illustrators Café.

David Cirici con Muschio (Il Castoro) per la categoria +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni) con 10 voti e Luigi Garlando con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli), per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni) con 79 voti.

Grazie a tutti i nostri piccoli “grandi” giurati!!

roma che leggge

Link al sito  in cui sono visibili le attività promosse dalla nostra scuola