Libriamoci 2017

libriamoci L' evento di lancio di Libriamoci 2017

L' 11 ottobre 2017 presso il Teatro Argentina di Roma alcuni alunni del nostro Istituto hanno potuto vivere un appuntamento speciale nel quale è stata lanciata la quarta edizione di LIBRIAMOCI.
L'evento si è svolto alla presenza del ministro Dario Franceschini e del presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni.

A trasmettere la propria passione per la lettura sono stati alcuni giovani attori che hanno letto un brano dello spettacolo " Ragazzi di vita"  (in prossima programmazione al Teatro Argentina), tratto dall'opera di Pasolini.

Dopo i saluti istituzionali, da parte di rappresentanti del Teatro, della Regione e del Comune, è seguito l'intervento di Pif, testimonial d'eccezione dell'iniziativa, che ha raccontato come e perché la lettura è importante nella sua vita come in quella di tutti, entusiasmando i ragazzi con la sua simpatia e spontaneità.
A seguire, Roberto Gandini  direttore del Laboratorio integrato Piero Gabrielli insieme alla sua compagnia di attori, che include anche giovani diversamente abili, ha presentato alcuni tutorial per educare alla lettura ad alta voce nelle scuole.
Hanno concluso la mattinata, con i loro reading, alcuni allievi-attori del Teatro di Roma.

Un gentile ringraziamento va a tutti i partecipanti e alle docenti accompagnatrici.

Alcune immagini della manifestazione: CLICCA QUI

Link al video di RAI CULTURA sulla giornata al Teatro Argentina

libriamoci casalbianco

Scuola Montale "Libriamoci 2017"